La cameretta è uno spazio polifunzionale e deve essere predisposta in modo propedeutico allo sviluppo e alla crescita.

Questa filosofia viene abbracciata da Maria Montessori, il cui pensiero si basava sulla libertà : il bambino è libero di sperimentare, libero di sbagliare, libero di essere autonomo.
È lì che il bambino svolge le attività principali: dormire, giocare, leggere, oziare. E per questo deve contenere tutto il suo mondo.
La cameretta diventa così luogo in cui il bambino può sentirsi libero e indipendente e dove può imparare divertendosi.

COME DEVE ESSERE UNA CAMERETTA FUNZIONALE?

Il principio a cui far affidamento è che la cameretta deve essere uno spazio a dimensione del bambino; questo significa che il suo arredamento deve permettergli di poterlo gestire da solo, senza il bisogno di un adulto.

Vediamo alcuni elementi secondo noi essenziali per una camera bimbo funzionale:

ANGOLO MORBIDO PER LETTURA
L’importanza della morbidezza. Sentirsi accolti e sicuri avvolti da una calda coperta o su di un soffice cuscino. Trovare la comodità per ascoltare, leggere una buona fiaba, o oziare. Rilassando la mente per favorire l’immaginazione e la fantasia.
Per poter lasciare libero accesso ai libri è necessario che la libreria sia bassa e aperta. I libri devono essere riposti in modo che presentino la copertina di facciata, per poterli riconoscere e scegliere facilmente.

ORGANIZZATORE GIOCHI
Quanto spesso, da mamma, mi ritrovo alle 10 la sera a tirare su alla bell’e meglio giochi in ogni angolo della casa. Ma santa Ikea ci viene sempre in aiuto, ecco le cose essenziali per l’organizzazione l’angolo giochi:

  • TROFAST
    Con cassettini ai quali possiamo incollare, o disegnare un’immagine di ciò che contiene, in modo da facilitare sia la presa del gioco che il riordino da parte del bimbo. In questo modo possiamo dividere i giochi in categorie (macchinine, cucina, animali) in modo da fornire sempre una classificazione chiara e favorire l’ordine mentale.
  • CESTE DI VIMINI
    bellissime da vedere e meno ingombranti, ottime per la rotazione dei giochi. In questo modo i giochi a disposizione sono pochi e ben scelti, in modo da non sovra stimolare il bambino e permettergli di concentrarsi solo su qualche oggetto alla volta.

LUCETTA NOTTURNA
Una piccola sicurezza, che permette al bimbo di non sentirsi perso nel buio, e che possa guidarlo eventualmente verso la camera dei genitori. Per permettergli di evitare eventuali ostacoli, meglio se posizionata in corridoio.

ARMADIO BASSO PER VESTITI
Secondo il metodo Montessori il bambino deve essere lasciato libero di scegliere vestiti e scarpe da indossare. Per favorire la scelta è necessario rendere accessibile il vestiario attraverso un armadio basso e a portata di bambini. Il genitore dovrà fornire poche scelte, di abiti adatti alla stagione, all’interno dell’armadio. È importante posizionarli vicino una sedia sulla quale appoggiarsi in modo che non debba vestirsi seduto a terra.

Categorized in: