Gli stereotipi dei giochi

Non esistono giochi da maschio o femmina! Ogni gioco permette al bambino di sviluppare determinate abilità, e non c’è genere all’interno di un gioco, così come non ci sono distinzioni sessuali nette.  Dobbiamo evitare di etichettare i giochi in base al genere e di associare determinati giochi a un solo genere.

Il gioco è una simulazione della realtà o dell’immaginazione dei soggetti del gioco e, come tale, include archetipi e stereotipi di quelle realtà. Non significa, però, che queste siano appannaggio di un solo genere. Tutti i bambini sono liberi di giocare a ciò che desiderano perché questo non determina la loro identità o la loro sessualità futura: determina solo quale abilità stanno imparando, mentre si godono il momento con i loro compagni di gioco.

Giocare, da bambini, significa simulare una situazione di vita reale attraverso un’attività sicura. Il bambino, attraverso il gioco, impara i limiti dell’interazione, dove ci si fa male, quando fermarsi e quando spingere durante un’attività, impara cosa può e non riesce a fare, impara le differenze tra ruoli.

Identità dei giochi? È più comune di ciò che sembra!

Confondere l’identità fisica “biologica” con l’identità di genere e con le tendenze sessuali è un problema molto comune, che non possiamo permetterci di fare con i nostri bambini. È importante capire che l’identità di genere è una questione di identità psicologica, non biologica.


Insegnare ai bambini la diversità di genere e sessuale è importante per promuovere l’inclusione e il rispetto verso tutte le persone. Dobbiamo evitare di confondere o stigmatizzare le persone in base alla loro identità di genere o tendenze sessuali.
Esistono giochi che insegnano abilità. Esistono giochi che fanno crescere le capacità fisiche, cognitive e comunicative di tuo figlio. 

Ma a cosa serve il gioco? 

I giochi insegnano abilità, sviluppano capacità fisiche, cognitive e comunicative.

Con i giochi tuo figlio capisce chi è, cosa è giusto e sbagliato fare, quali sono i limiti propri e delle altre persone, quali sono le sue inclinazioni, come rapportarsi con gli altri e con le proprie emozioni.Infine, è importante permettere ai bambini di giocare liberamente, senza pregiudizi di genere o limiti imposti. Ciò consente ai bambini di esplorare i loro interessi, di sviluppare le loro abilità e di essere se stessi. Il gioco è uno spazio di libertà e di espressione, in cui i bambini possono imparare e crescere in modo creativo e divertente.
Con il gioco, tu* figli* diventa chi è veramente. Lascial* giocare.

Categorized in: