Che cos’è il rumore bianco?
Il rumore bianco è un suono costante e ripetuto, spesso senza caratteristiche particolari o ritmiche, che diventa un sottofondo e permette uno stato di rilassamento indotto e può facilitare l’addormentamento.
La staticità di questi suoni, come per esempio quello di un phon, di una lavatrice, di una TV non sintonizzata, permette di indurre uno stato “ipnotico” nel bambino, facilitando il suo rilassamento.
Come usare il rumore bianco?
Prima di tutto il suono che viene prodotto non deve essere superiore a 50 decibel.
Se si utilizza un macchinario appropriato, il suo volume deve poter essere regolabile.
Come regola di base, pensa a cosa darebbe fastidio a te: ti piacerebbe avere una radio non sintonizzata a volume altissimo di fianco al tuo orecchio mentre dormi? Probabilmente no. Chiaro che lo stesso vale per il tuo bambino.
Volumi e distanze devono essere adeguati e non invasivi, altrimenti otterrai facilmente l’effetto opposto.
Non vanno utilizzati per un lasso di tempo eccessivamente prolungato . Tieni presente questo, se stai attraversando un periodo di sonni difficili con il tuo bambino: i rumori bianchi sono solamente un supporto a delle routine sane, non possono essere LA routine del sonno. I fattori che influenzano il sonno sono tanti e devi prenderti cura di tutto il contesto dell’addormentamento.
Perchè funzionano?
Un’ipotesi, è che somiglino ai suoni attutiti di quando si trovavano ancora nel grembo materno. Se ti sei mai immerso sott’acqua, avrai notato che tutti i suoni sono attutiti dallo spessore del liquido e si forma come una sorta di bolla intorno al suo senso dell’udito: una sensazione simile è quella che si prova all’interno dell’utero, dove il bimbo è immerso nel liquido amniotico e protetto dai tessuti della pancia. Tutti i suoni, lì dentro, sono inevitabilmente ammorbiditi e più uniformi.
Replicare questo tipo di suono potrebbe richiamare la pace dell’utero e facilitare un rilassamento profondo.