I bambini nel seggiolino auto infatti non dovrebbero mai indossare il cappotto, una giacca o giubbotto pesante, questo potrebbero comportare dei seri pericoli per la loro incolumità, fino ad inficiare anche la stessa protezione del seggiolino.
Primariamente, l‘imbottitura della giacca non permetterebbe di valutare adeguatamente la misura delle bretelle di sicurezza del seggiolino che sarebbero sempre molto allentate rispetto a quanto dovrebbero perché, di fatto, aderiscono al giubbotto e non al corpicino del bimbo.
Ne risulterebbe così uno spazio solo apparentemente riempito dal giubbino ma che in realtà, questa situazione, al momento della frenata, non permetterebbe di mantenere il bimbo saldo sul suo supporto.
L’imbottitura si schiaccerebbe e il bimbo risulterebbe con delle cinghie notevolmente larghe intorno a sé.
Secondariamente, oltre ad un’errata percezione della voluminosità, come abbiamo appena visto, c’è anche il problema della scivolosità:
I materiali con cui sono fatti i giubbotti, per lo più con la caratteristica di essere water reppellent ovvero ideati per repellere l’acqua, essere impermeabili, creano sulla superficie del cappotto stesso una patina viscida che può essere controproducente in caso di incidenti in macchina, rendendo il giubbotto scivoloso sotto alle cinghie.
Come fare allora per un posizionamento corretto in auto?
- Riscaldare la macchina qualche attimo prima, in modo da far alzare la temperatura dell’abitacolo fino a valori accettabili;
- Sfilare il giubbino al bambino;
- Stringere bene le bretelline di sicurezza o l’imbragatura apposita, al suo corpo, nella corretta posizione. Questo passaggio è importantissimo e da non sottovalutare assolutamente, perché vi renderete conto anche voi di quanto sia lo spazio occupato dai giubbotti che, in questo caso, come è giusto che sia, vengono tolti, creando un vuoto che renderebbe l’ancoraggio al seggiolino praticamente nullo. Si considera che se passano già due dita tra il bimbo e le cinture, queste risultano già con un’efficacia ridotta o nulla.
- Eventualmente provvedere a coprire il bambino con il giubbotto appoggiato sopra o una copertina.
Ricordarsi che questi consigli valgono anche per gli adulti, che, secondo gli esperti, non dovrebbero indossare mai il loro cappotto quando sono al volante o nella posizione del navigatore, accanto all’autista.
E per i bimbi ricordate essenzialmente due cose: togliete il giubbotto e controllate che le cinture siano ben strette e aderenti al corpo.