A distanza di un mese circa dal parto, più o meno quando riparte il ciclo mestruale, 1 donna su 10 inizia a sentirsi una mamma affaticata e stanca, ha difficoltà a gestire il bambino… a questo affaticamento mentale e fisico spesso non si presta molta attenzione. Questa stanchezza e frustrazione prende il nome di depressione post partum.
La depressione post partum ha più possibilità di essere sviluppata in donne che hanno già dei precedenti di depressione nella loro vita.
Le mamme che chiedono aiuto in questa situazione sono pochissime e spesso la ignorano sottovalutando quello che invece stanno passando. Non dimenticarti, specialmente in un periodo così difficile che sei mamma e donna.
Quali sono i sintomi della depressione post partum?
- tristezza estrema
- pianto
- senso di colpa
- insonnia o ipersonnia
- irritabilità o rabbia
- perdita dell’appetito o continua fame
- estrema stanchezza
- paura di far male al bambino
- attacchi di panico e ansia
- preoccupazioni eccessive o disinteresse nei confronti del bambino
- non sentirsi in grado di prendersi cura del bambino o di essere una brava madre
- pensieri di suicidio
Una mamma che viene travolta dalla depressione post partum non è una mamma che vuole meno bene al proprio bambino o una mamma che non è in grado di essere all’altezza di tale ruolo; si tratta di una mamma che sta passando una fase molto difficile e ha bisogno di essere aiutata, questo aiuto DEVE arrivare da uno specialista che con piccole accortezze riesce a restituire serenità e tranquillità.